Rete d’imprese ITTICOOP

Il progetto per la costituzione della Rete ITTICOOP è stato realizzato grazie al contributo a valere sulla Legge regionale della Liguria del 7 dicembre 2010 n. 19 “Interventi per la promozione e lo sviluppo della Cooperazione - proposte progettuali anno 2023”

ENG
FRA

Il progetto

La Rete ITTICOOP riunisce cooperative liguri della pesca e dell’acquacoltura, ma non solo, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le attività ittituristiche, creando un sistema di sinergie trasversali in diversi ambiti (ospitalità, ricreativo, didattico, culturale) e tramite servizi che possano essere offerti sia in ambito marino sia sulla terraferma. Si vuole così promuovere un turismo “esperienziale” che consenta al pubblico di conoscere più da vicino l’ambiente di chi pratica il mare come professione.
Per i retisti sono previste specifiche attività di marketing, promozione, formazione e integrazione delle competenze (con la creazione di gruppi di lavoro specializzati), in modo da accrescere la qualità delle attività svolte e di aumentare la capacità competitiva sul mercato, ampliando l’offerta verso i propri clienti e acquisendone di nuovi.
Si intende inoltre lavorare al perseguimento, alla conclusione e allo sviluppo di nuovi accordi e contratti allo scopo di ampliare il mercato di rifermento individualmente e collettivamente, individuando strategie e azioni comuni di commercializzazione di prodotti/servizi e gruppi d’acquisto.

L'offerta turistica

La rete ITTICOOP promuove esperienze innovative e “immersive” nel mondo della pesca e dell’acquacoltura, ma non solo, rafforzando l’offerta ricettiva. Offre la possibilità di ospitare i turisti nelle strutture delle cooperative partecipanti ove proporre “viaggi del gusto” all’insegna della qualità dei prodotti locali e della cucina dei pescatori e/o degli acquacoltori. Saranno loro stessi a illustrare ricette, proprietà nutritive, curiosità sul pescato locale, unendo il prodotto ittico con alimenti e bevande provenienti dalla filiera corta (come olio, verdure, pane, vino e altri prodotti di stagione).
Oltre all’offerta gastronomica, è prevista l’organizzazione di eventi didattici e ricreativi finalizzati alla conoscenza del settore ittico, anche in termini di rispetto e salvaguardia dell’ambiente marino. Ma anche la promozione di un turismo culturale rivolto, in particolare, a famiglie con bambini, scolaresche, gruppi di amici, coppie di giovani e meno giovani, ma anche a persone con diverse capacità motorie e fisiche in genere. Per tutti può infatti essere d’interesse, ad esempio, la conoscenza degli strumenti dei pescatori e/o dagli acquacoltori e la presentazione dei modi in cui tali strumenti vengono curati (manutenzione, processo di armamento di reti, nasse e palangari, ecc.).

Il marchio

Radicato nella ricca tradizione marina della Liguria, ITTICOOP celebra la cultura locale attraverso le sue attività: ogni pesce pescato e piatto preparato raccontano una storia di antiche tradizioni culinarie e di un legame profondo con il territorio.
Il marchio ITTICOOP ne rappresenta l’identità e rispecchia i valori e gli obiettivi della rete, volta a creare un collegamento tra gli ittiturismi e gli acquacoltori liguri e a mettere a sistema la cooperazione anche dal punto di vista intersettoriale, sottolineandone gli aspetti collaborativi e organizzativi insieme alla connessione tra il mare e la tavola.
Il logo suggerisce un messaggio di sostenibilità, qualità e comunità; i colori richiamano il mare e i prodotti ittici, come il blu ed il bianco, a evocare la connessione con l’ambiente marino, permettendo di seguire il percorso del cibo dalla pesca all’assaggio. Questa connessione diretta enfatizza la freschezza dei prodotti e rafforza il legame tra i consumatori e i produttori locali, aprendosi a nuovi contesti socialità.

La rete

ALASSIO – Ittiturismo Acciugotto, Cooperativa Mare (scopri di più)

ALASSIO – Ittiturismo l’Orizzonte, ditta Criscione Silvana (scopri di più)

ANDORA – Ittiturismo Capo Mele (scopri di più)

GENOVA – Cooperativa Il Gabbiano (scopri di più)

GENOVA – Ittiturismo Acciughina (scopri di più)

GENOVA – Ittiturismo Fish Lab, Cooperativa Pescatori Genovesi (scopri di più)

GENOVA – Ligurfish ittiturismo (scopri di più)

IMPERIA – Cooperativa Azzurra Dianese (scopri di più)

IMPERIA – Cooperativa Sociale Mameri (scopri di più)

LA SPEZIA – Ittiturismo Portido 5° gusto (scopri di più)

SANTA MARGHERITA LIGURE – Ittiturismo Il pescetariano, Cooperativa Pescatori del Grifone (scopri di più)

SAVONA – Ittiturismo Alalunga (scopri di più)