L’Unione Europea delle Cooperative (Ue.Coop) è un’Associazione nazionale di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo riconosciuta con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 24 aprile 2013. Rappresenta oggi oltre 3.400 cooperative che operano in tutti i settori della cooperazione (agricoltura, pesca, produzione lavoro, sociale, abitazione, cultura, turismo, ecc.), alle quali fanno capo oltre cinquecentomila soci, tra persone fisiche e giuridiche.
Sin dalla sua costituzione, Ue.Coop ha inteso promuovere e sostenere la funzione sociale della cooperazione costituzionalmente riconosciuta e divenire, perciò, un riferimento effettivo per tutte le cooperative che, in un quadro di trasparenza e di legalità, si ispirano alla piena realizzazione della dignità dei soci e di chiunque usufruisca dei loro prodotti e servizi.
“La sfida di Uecoop è quella di un modello italiano della cooperazione che mette al centro la persona, con una visione strategica e azioni di carattere politico, sociale ed economico”.
Laureato in giurisprudenza, Ettore Prandini è da sempre attivo nel mondo associativo e cooperativo ed è presidente nazionale di Coldiretti. Gestisce un’azienda zootecnica di bovini da latte e insieme alla sorella Giovanna la cantina “La Perla del Garda”. È presidente dell’istituto sperimentale italiano “L. Spallanzani”.
▫ Ettore Prandini
▫ David Granieri
▫ Maria Letizia Gardoni
▫ Fabrizio Filippi
▫ Enrico Luciani