AZIONI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE E DELLE CONOSCENZE PER UNA ECONOMIA BLU

Piano Triennale della pesca e dell'acquacoltura 2022/2024 - annualità 2024

Progetti e strumenti

In continuità con quanto realizzato nel 2023 - Anno Europeo delle Competenze - le attività promosse e candidate da UE.COOP nell’ambito del Piano Nazionale Triennale della Pesca e Acquacoltura 2022/2024, annualità 2024* sono state ideate seguendo gli input ricevuti dalle cooperative associate, nella convinzione che lo sviluppo di un’economia blu debba necessariamente passare dal consolidamento e dalla crescita della preparazione dei pescatori e degli acquacoltori, in modo da fornire le basi per carriere marittime sempre più solide a coloro che si avvicinano a questi percorsi professionali.
La promozione della sostenibilità dei mestieri del mare passa anche attraverso dei percorsi formativi e informativi mirati capaci di coinvolgere l’intera filiera nella sua più ampia accezione, dalle cooperative di settore alle associazioni e imprese di categoria, dai cluster marittimi ai consumatori.
Come ausilio didattico e divulgativo, UE.COOP ha prodotto dei materiali utili a coinvolgere la pubblica opinione, gli studenti, i consumatori e l’indotto della filiera, anche attraverso la realizzazione di alcuni eventi che danno enfasi ai contenuti e agli obiettivi del Programma.

*C.U.P. J88H23000970001

Guida camperisti - Edizione 2024

Prima nel suo genere, questa pubblicazione vuole fare conoscere e dialogare il mondo dei pescatori e quello dei camperisti, persone generalmente accomunate dal medesimo amore per la natura, per gli spazi aperti, per i luoghi meno conosciuti. Attorno ad una selezione di cooperative di pesca e di acquacoltura associate a UE.COOP in tutta Italia, vengono proposti degli itinerari turistici lungo le diverse regioni costiere che, oltre alle bellezze naturali, portano alla scoperta delle varie attività legate al mondo del mare, come il pescaturismo e l’ittiturismo. Nella guida vengono indicate anche alcune aree e strutture ricettive per i camperisti, selezionate in base alla vicinanza logistica dalle cooperative. Rispetto all’edizione 2023, è cresciuto il numero di cooperative menzionate all’interno della guida che operano nel settore ittico nelle varie regioni italiane.

Leggi qui 

 

 

Brochure studenti - Edizione 2024

Questa pubblicazione nasce come ausilio didattico per gli incontri svolti con le scuole secondarie e previsti dal Programma progettuale 2023 in Piemonte, Lombardia, Liguria, Sardegna, Emilia Romagna, Lazio e in Sicilia, Abruzzo, Calabria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Basilicata nel 2024.
Non tutti sanno che, come per i prodotti della terra, anche per il pesce ci sono precisi ritmi di stagionalità che è bene conoscere per poter fare acquisti consapevoli. Ecco quindi elencate, regione per regione, le diverse specie ittiche, con l’indicazione di quando è meglio consumarle. I testi sono illustrati con immagini che rendono immediata e semplice l’identificazione del pescato.
Nell’edizione di quest’anno è stato aggiunto un approfondimento sulla sostenibilità della pesca e dell’acquacoltura insieme ad un utile vademecum per riconoscere la freschezza del pesce.

Leggi qui

Gli eventi

I tre eventi previsti dal Programma e realizzati tra settembre e ottobre 2024 sono focalizzati sugli incontri delle cooperative che fanno attività di ittiturismo, pescaturismo e trasformazione del pescato con gli stakeholder del camperismo, un tipo di viaggiatori affini – per sensibilità e interessi – al mondo della pesca professionale.

Venerdì 20 settembre 2024 – Gallipoli (LE)
In collaborazione con la Cooperativa Armatori Jonica

Venerdì 4 ottobre 2024 – Termoli (CB) 
In collaborazione con la Cooperativa O.P. San Basso

Sabato 5 ottobre – Viareggio (LU)
In collaborazione con la O.P. Cittadella della Pesca Società Cooperativa

 

 

SVILUPPO DELLE COMPETENZE E DELLE CONOSCENZE PER UNA ECONOMIA BLU - PROGETTO PESCA 2023

Scopri di più