Lavoro: riunione operativa tra Ue.Coop e Cascina Clarabella per la diffusione delle convenzioni ex Art. 14

27.02.2025

A seguito dell’accordo siglato tra Ue.Coop e Cascina Clarabella Cooperativa Sociale Onlus per la diffusione e lo sviluppo delle convenzioni ex Art. 14 del D.Lgs. 276/2003, oggi a Corte Franca (BS) si è svolta la prima a riunione operativa di partenariato che coinvolge in modo sperimentale Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Lazio e che in seguito riguarderà tutte le regioni del Paese.
“Le convenzioni art. 14 (Legge Biagi) rappresentano – ha detto il presidente di Cascina Clarabella Carlo Fenaroli – un fondamentale strumento per l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, consentendo allo stesso tempo alle aziende di adempiere agli obblighi di legge attraverso la fondamentale e importante collaborazione con le cooperative sociali di tipo B. La diffusione dello strumento relativo alle convenzioni – ha rimarcato Fenaroli – è ancora limitata, con evidenti disparità tra le regioni italiane”.
L’incontro si è dunque prefissato tra i vari obiettivi, quello di dare avvio ad un percorso che vedrà Cascina Clarabella e Ue.Coop impegnate in azioni di sensibilizzazione per facilitare la creazione di partnership tra aziende e cooperative sociali.