Lavoro: nuove opportunità per imprese e cittadini

16.02.2017

Ministero Lavoro: tirocini formativi per stranieri che fanno ingresso in Italia

La Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pubblica, nell’ambito del Programma Mobilità Internazionale del Lavoro, un Avviso per l’erogazione di contributi finalizzati a sostenere tirocini formativi individuali di cittadini non UE, che fanno ingresso in Italia ai sensi dell’art.27, comma 1 lettera f) del D. Lgs. n. 286/1998 e dell’art. 40, comma 9 lettera a) e comma 10 del D.P.R. n. 394/1999.

I tirocini dovranno avere durata compresa tra un minimo di 3 e un massimo di 6 mesi e concludersi entro il 30 settembre 2018.

ANPAL Servizi S.p.A. erogherà contributi a favore dei soggetti beneficiari fino a un totale massimo di 6.000,00 euro per ciascun tirocinio, a rimborso di un’indennità corrisposta al tirocinante e per la effettiva realizzazione di servizi aggiuntivi di supporto al percorso formativo.

I beneficiari dei contributi sono i soggetti promotori e i soggetti ospitanti abilitati all’attivazione e all’accoglienza di percorsi di tirocini formativi, così come previsto dalle normative regionali di attuazione delle Linee Guida in materia di tirocini oggetto dell’Accordo del 24 gennaio 2013 tra Stato, Regioni e Province autonome.

Le richieste di ammissione a contributo potranno essere presentate da soggetti promotori abilitati all’attivazione di tirocini formativi, saranno prese in considerazione in ordine rigorosamente cronologico (modalità a sportello) e dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2018. Le richieste dovranno essere relative a progetti di tirocinio già approvati e vistati da parte della competente Regione o Provincia Autonoma e corredate di documentazione attestante l’avvenuta presentazione della richiesta del visto di ingresso in Italia da parte del destinatario del tirocinio.

Per i requisiti di partecipazione, le condizioni, le modalità di presentazione e la relativa modulistica si rinvia al testo dell’Avviso sulla pagina dedicata del sito ANPAL Servizi. Nella stessa pagina è disponibile tutta la documentazione relativa all’Avviso.

Fonte: Ministero del Lavoro – 15 febbraio 2017

Agenzia Entrate: credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo

L’Agenzia delle Entrate ha emanato l’interpello n. 19 del 14 febbraio 2017, con la quale fornisce l’interpretazione all’art. 3 del decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145 in merito al credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo.

Fonte: Agenzia delle Entrate – 15 febbraio 2017

    

Procedura Collocamento di cittadini extra-Ue nello spettacolo

Per fare entrare in Italia, al di fuori della quota programmata di flussi migratori, i lavoratori e le lavoratrici extra-Ue nel settore dello spettacolo, i datori di lavoro che operano in Italia devono inviare le richieste di nulla osta all’Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro)

Le modalità sono indicate nei seguenti atti:

  • Circolare 13 dicembre 2006, n. 34 (Procedure e modalità di rilascio del nulla osta al lavoro subordinato per le assunzioni di lavoratori extracomunitari nel settore dello spettacolo).Per tale dichiarazione utilizzare il seguente Modello di dichiarazione di responsabilità per instaurazione di lavoro autonomo.

Fonte: ANPAL – 15 febbraio 2017

   

Cassazione: conversione automatica da co.co.pro a subordinato in assenza di specifico progetto

Con sentenza n. 1744 del 24 gennaio 2017, la Corte di Cassazione ribadisce il concetto che in caso di mancanza di un progetto, programma di lavoro o fase di esso (art. 69, comma 1, del decreto legislativo n. 276/2003), il rapporto di lavoro parasubordinato prevede la automatica conversione in rapporto di lavoro subordinato.

I giudici della Suprema Corte evidenziano che detta conversione non può essere evitata neanche qualora il committente/datore di lavoro provi la sussistenza della piena autonomia organizzativa ed esecutiva della prestazione lavorativa.

13 Febbraio 2017