Evento con gli stakeholder della ristorazione – Cesenatico (Fc), 30 settembre 2023

Instaurare un dialogo proficuo tra la produzione e la ristorazione intesa come ambasciatrice delle produzioni ittiche, creando così possibili sinergie che possano avviarsi e diventare da occasionali a sistemiche. Questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto il 30 settembre u.s. presso la Cooperativa associata OP Armatori e Operatori della pesca di Cesenatico organizzato da Ue.Coop nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura 2022/2024, annualità 2023*.
Molti gli spunti di interesse emersi dal dibattito, moderato da Daniela Borriello,  esperta in tecniche di pesca e acquacoltura. Per i pescatori, è intervenuto Fabio Lacchini, presidente della OP che ha ospitato l’evento. Ha parlato, tra l’altro, delle difficoltà nel difendere il pescato locale dalla concorrenza non sempre leale del prodotto straniero.
In rappresentanza degli chef è intervenuta Alba Rosa Zoffoli, che ha portato la sua esperienza di cuoca e ristoratrice, sottolineando l’importanza della consapevolezza dei consumatori e la necessità di educare al gusto e alla riscoperta delle tradizioni.
Educazione che passa dalla conoscenza delle alternative, altrettanto buone, da proporre ai clienti e le proprietà nutrizionali presentate da Danilo Gotta, intervenuto in qualità di nutrizionista. Dal suo focus è emerso che la fiducia resta l’elemento fondamentale per la realizzazione e il consolidamento dei rapporti delle Reti, lo ha ribadito Massimo Tosetti, progettista e Manager di Reti d’Imprese. Una vera e propria sfida, come confermano i ristoratori e dai produttori ittici, che può essere affrontata se c’è etica imprenditoriale e rispetto delle regole, come ha dichiarato Luigi Maccaferri, Presidente Ue.Coop Emilia-Romagna alla presenza della vicesindaco Lorena Fantozzi, con delega alla pesca. Al termine del dibattito è stata distribuita la guida ristoratori “Scelgo nostrano. Io cucino pesce locale”.

*D.D. n. 0039267 del 26/01/2023