Evento con gli stakeholder del camperismo – Marina di Loano (Sv), 23 settembre 2023

Si è chiuso con un bilancio molto positivo il primo incontro tra le cooperative ittiche associate a Ue.Coop e gli stakeholder del camperismo che ha avuto luogo lo scorso 23 settembre presso la Marina di Loano (SV) nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della pesca e dell’acquacoltura 2022/2024 – annualità 2023*. Relatori dell’evento Guido Chiari (presidente Federazione Nazionale A.C.T. Italia), Edoardo Fragassi (esperto di camperismo), Antonella Traverso (dirigente dell’Autorità portuale di Genova) e Daniela Borriello (esperta in tecnologie della pesca e dell’acquacoltura); moderatore Daniele Ceccotti (esperto di turismo itinerante e imprenditore).

Guarda il video

La mattinata trascorsa insieme è stata una buona occasione per porre le basi di un proficuo rapporto tra operatori del settore ittico e appassionati di un turismo volto alla conoscenza dei luoghi, delle economie, delle esperienze e dei prodotti locali. Una vera e propria condivisione di saperi tra chi possiede una “casa galleggiante” e chi una “casa a quattro ruote”, ovvero la pesca (con il suo indotto) e i vacanzieri itineranti, in un’ottica di diversificazione per l’una e l’altra tipologia di attività. Basti pensare alle esperienze che si possono fare tramite l’ittiturismo o il pescaturismo, fino ad arrivare a costruire, con coloro che organizzano itinerari per i camperisti, pacchetti ad hoc da proporre a chi sceglie di vivere in libertà il proprio tempo libero.

Nel corso dell’evento è stata presentata e distribuita la guida “Approdi tra terra e mare. Itinerari alla scoperta delle cooperative di pesca e acquacoltura”, un utile ausilio per chi vuol conoscere il mare da una prospettiva molto diversa dal turismo tradizionale, quella dei pescatori che lo amano e lo custodiscono ogni giorno.

*D.D. n. 0039267 del 26/01/2023