Diventare socio Ue.Coop significa entrare in una compagine associativa che ha tra i suoi obiettivi quello di tutelare e rappresentare gli interessi delle cooperative e dei soci ad ogni livello territoriale, contribuendo alla loro valorizzazione.
Insieme vogliamo trovare percorsi volti a superare l’individualità di ogni ente per mettere a fattor comune le idee, le strategie e le soluzioni alle problematiche che ogni impresa incontra quotidianamente.
Aderire significa dialogare, confrontarsi e poter utilizzare convenzioni, ricevere informazioni in ambito settoriale e poter animare progetti trasversali nei quali ogni cooperativa può attivamente partecipare.
Chi può associarsi
L’adesione alla Unione Europea delle Cooperative – così come previsto dall’art. 2 del D.lgs 2 agosto 2002, n. 220 – è aperta a tutte le forme di società cooperative e ai loro consorzi, gruppi cooperativi, società di mutuo soccorso ed enti mutualistici, consorzi agrari, organismi associativi, associazioni di produttori agricoli costituite secondo la vigente legislazione e le organizzazioni non-profit (Onlus) costituite sotto qualsiasi forma.
Inoltre, può essere consentita l’adesione di società in cui partecipino in maggioranza enti cooperativi ed enti pubblici.
L’adesione alla Unione Europea delle Cooperative implica, l’osservanza dello Statuto, i Regolamenti, le Deliberazioni dell’Associazione a tutti i livelli territoriali e le disposizioni del Codice Etico dell’Associazione.
I documenti necessari per perfezionare la domanda di adesione all’Unione Europea delle Cooperative sono i seguenti:
Tutti i documenti vanno inviati a ufficio.adesioni@uecoop.org