Gallipoli (LE), 20 settembre 2024
Termoli (CB), 4 ottobre 2024
Viareggio (LU), 5 ottobre 2024
Nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della pesca e dell’acquacoltura 2022/2024, annualità 2024 abbiamo dato continuità alle Azioni intraprese nell’annualità 2023 attraverso alcuni degli eventi che maggiormente avevano raccolto consenso e interesse da parte sia degli operatori ittici che dei vari stakeholder coinvolti. Tra questi, si è voluto consolidare il rapporto tra le cooperative di pesca e acquacoltura associate a Uecoop e coloro che organizzano il proprio tempo libero e le vacanze in camper, favorendo il dialogo tra differenti canali commerciali legati alla diversificazione delle attività commerciali per l’avvio di nuove reti collaborative.
Il “camperismo” è una modalità di turismo itinerante volta alla conoscenza dei luoghi, delle economie, delle esperienze e dei prodotti locali. Attraverso la guida “Approdi tra terra e mare”, giunta alla sua seconda edizione, si è voluto far conoscere esperienze cooperative interessanti da vivere attraverso il connubio tra “casa galleggiante” e “casa a quattro ruote” ovvero la pesca (con il suo indotto) e i vacanzieri che viaggiano in camper.
E proprio la presentazione della guida è stata il fil rouge dei tre eventi che Uecoop ha organizzato tra settembre e ottobre 2024 – a Gallipoli (LE), Termoli (CB) e Viareggio (LU) – per avvicinare il mondo del camperismo a quello della pesca e dell’acquacoltura, in modo da favorire la creazione di specifici percorsi dedicati a chi ha interesse verso le attività di ittiturismo e pescaturismo, ma anche al pescato locale di stagione commercializzato direttamente dai produttori.
A sviluppare questi temi, un team di relatori qualificati: Bruno Calandri (esperto in promo-valorizzazione turistica), Guido Chiari (presidente A.C.T.Italia) e Daniela Borriello (esperta in tematiche della pesca e dell’acquacoltura). Moderatore dei tre dibattiti l’esperto in camperismo Daniele Ceccotti.
Agli incontri hanno preso parte complessivamente oltre 240 persone tra stakeholder, cooperative della pesca, camperisti, rappresentanti delle Istituzioni e Autorità. Ma il tema era d’interesse anche per gli alunni degli Istituti di istruzione secondaria a indirizzo alberghiero e nautico che, alla fine dei tre momenti di confronto e dibattito hanno potuto visitare le imbarcazioni da pesca e i laboratori di trasformazione del pescato. Tutto questo è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione delle cooperative associate a Uecoop – Armatori Jonica di Gallipoli, O.P. San Basso di Termoli e O.P. Cittadella della Pesca di Viareggio – che hanno aperto le loro porte e condiviso con i partecipanti le loro esperienze di operatori del settore ittico.