VALORI

L’Unione Europea delle Cooperative promuove un modello di sviluppo della rappresentanza improntato ad un approccio pragmatico e capace di leggere il contesto in cui si trovano ad operare le cooperative associate, sostituendo così la strutturazione settoriale con l’orizzontalità territoriale, che è la più grande ricchezza dell’Italia tra capitale umano, patrimoni storici, ambientali e culturali.

Tutto questo viene valorizzato dal modello cooperativo che, per le sue peculiarità, è in grado di creare un nuovo genere di sviluppo, dove è possibile mettere insieme la crescita economica con la qualità della vita e il rispetto della persona.

Ue.Coop intende, quindi, essere un modello etico per il Paese per il tramite delle cooperative associate. Così, insieme ai valori della mutualità, si dà vita a un processo di restituzione e donazione più ampio che investe il socio, il territorio e l’intera comunità in un’ottica di promozione del benessere sociale, andando oltre il mero perseguimento di benefici economici.

SPAZIO INTERATTIVO

Si tratta di un viaggio multimediale nel mondo della cooperazione, attraverso una vetrina di contenuti dinamici per conoscere meglio Ue.Coop e la cooperazione. Ricco di spunti e di approfondimenti, contiene schede tematiche, video di cooperative, interviste ai protagonisti e molto altro ancora. Tutto questo avviene con la stessa immediatezza comunicativa con la quale si va a visitare una mostra vera e propria.

Scopri di più sulla storia della cooperazione in Italia e nel mondo, ascolta le testimonianze dei protagonisti.

ACCEDI ALLA STANZA INTERATTIVA

BACHECA DEI COOPERATORI

Essere costantemente connessi per creare occasioni di interscambio e nuove sinergie è per noi un valore importante. Per questo, su sollecitazione delle cooperative, abbiamo messo a sistema l’intera rete degli associati, in modo da offrire loro momenti di confronto e possibilità di collaborazione, attraverso una Bacheca dei cooperatori, dove scambiare esperienze, problematiche e aggiornamenti in tempo reale, ma anche opportunità per la costruzione di partenariati di territorio e di filiera.

ACCEDI ALLA BACHECA

APP

UECOOP
Abbiamo sviluppato una App che renda accessibili a chiunque le principali informazioni sulle cooperative associate a Ue.Coop. Potranno consultare questa “vetrina” dinamica tutti coloro che cercano imprese cooperative che forniscono servizi e prodotti. Ma, allo stesso tempo, la App sarà un utile strumento per le cooperative associate per conoscersi e creare rapporti anche commerciali, interagire e lavorare insieme.

5 PESCI

Questa App permette di individuare le Cooperative della pesca aderenti a Ue.Coop e le attività che svolgono. A ciascuna viene assegnato un pesciolino che potrà indicare:

  1. Chi effettua vendita diretta.
  2. Chi effettua ristorazione.
  3. Chi effettua pescaturismo.
  4. Chi effettua ittiturismo.
  5. Chi effettua ittiturismo e ha la possibilità di pernotto.

In questo modo è facile scoprire quali prodotti pescati freschi sono disponibili per i consumatori. Inoltre, nella App è possibile anche trovare ricette gourmet a base di pesce e conoscere la stagionalità del pescato, con schede specifiche e informazioni utili sulla tracciabilità.